Dongiovanni e draghi

CORSO DI SCRITTURA

Ci sono storie senza dialoghi o senza descrizioni, ci sono storie in cui manca l’ambientazione spazio-temporale e storie prive di una vera e propria trama. L’unico elemento imprescindibile è il personaggio: un racconto deve averne sempre almeno uno.
 Il corso partirà dalla costruzione del personaggio, che diventerà il mezzo per esplorare il mondo: dovrà agire e scegliere e comunicare. I suoi passi apriranno ai partecipanti la strada attraverso cui divertirsi a giocare con le parole e le varie forme di scrittura.
 Al termine del corso, il partecipante sarà in grado di creare storie che acchiappino; altrimenti il docente si rattristerà.


Percorso formativo: 7 incontri da 3 ore.

 Creare un Punto di Vista sul mondo.
 Costruiamo un personaggio in cui infilarci dentro, indossiamone il corpo e usiamone la mente; proviamo a capire cosa si prova a vivere, e cosa si desidera, quando si è diversi da sé.
 Mettere in moto il personaggio.
 Diamo a lui o lei obiettivi e responsabilità. Facciamo sì che debba agire, decidere e comunicare: immedesimiamoci e giochiamo!
 Infilare il personaggio in una trama.
 Proviamo a progettare una storia in cui lui o lei affronti un intero, complesso, percorso di avvicinamento all’oggetto del desiderio; diamo vita agli antagonisti e ai compagni di viaggio, ragioniamo sui momenti di tensione e riflessione e scontro.


Metodologia del corso:

1. Lavoro individuale e a gruppi.
2. Lezione frontale e laboratorio.
3. Confronto continuo via email.


Obiettivi:

1. Divertirsi.
2. Stimolare la capacità di creare personaggi e storie.
3. Potenziare le capacità linguistiche e argomentative.
4. Fornire gli strumenti per capire i meccanismi narrativi.
5. Fornire gli strumenti per capire (spero) meglio il mondo.


Costi e modalità:

 Se vuoi che tenga il corso nella tua città e desideri sapere come fare, scrivi a:
 walter.lazzarin@virgilio.it